Corte Agricola Monrò
Via B. Avesani n. 21, Verona
cell: 3485815001
e-mail: info@corteagricolamonro.com
Vai ai contenuti
Fattoria Didattica
PERCORSI DIDATTICI DI CORTE AGRICOLA MONRO'

CONOSCIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Attraverso questo percorso i bambini scopriranno giocando da dove provengono gli alimenti che troviamo nei nostri piatti.
Andremo nell'orto e studieremo i prodotti con l'aiuto dei 5 sensi.
Andremo a raccogliere le uova e faremo insieme una buonissima frittata e il pane.
Obbiettivo: Valorizzare i prodotti agro-alimentari e educare i bambini ad una corretta e sana alimentazione basata su prodotti naturali.

IL MONDO DI MONRO'
Monrò è il contadino contadino della nostra corte e farà conoscere ai bambini come sono le sue giornate tra orto e fattoria.
Cureremo l'orto togliendo le erbaccie, innaffiando e osservando conosceranno i suoi prodotti, poi ci occuperemo degli animali dandogli da mangiare, raccogliendo le uova e spazzolando il pony.
Obbiettivo: Far conoscere ai bambini il mondo rurale, favorire la relazione tra bambini e realtà circostante e stimolarli ad adottare comportamenti responsabili, compatibili e rispettosi verso l'ambiente.

ALLA SCOPERTA DEL FIUME ADIGE
Insieme faremo una passeggiata lungo il fiume Adige e i bambini andranno alla scoperta di fauna e flora.
Conosceranno la storia, l'uso del fiume della nostra città e il bene primario acqua.
Faranno attività guidate per rielaborare quello che si è osservato e faremo qualche espiremento per conoscere meglio l'acqua.
Obbiettivo: avvicinare i più piccoli alla realtà del proprio territorio, stimolare l'osservazione della natura e sensibilizzare al rispetto e alla conservazione dell'ambiente.

NATURARTE
Insieme ai bambini più piccoli studieremo frutta e verdura attraverso i colori e con l'aiuto dei 5 sensi.
Con attività e laboratori conosceremo i prodotti dell'orto e li trasformeremo in materiale per dipingere e per dare sfogo alla creatività.
Obbiettivo: Iniziare a prendere dimistichezza con i prodotti della terra e i suoi colori, sviluppare nuovi linguaggu e avvicinandoli così al mondo rurale.

GLI ANIMALI DELLA FATTORIA
I bambini conosceranno i nostri animali e faranno attività nelle quali verranno stimolati ad utilizzare i propri sensi, le proprie conoscenze ed emozioni per mettersi in contatto con gli animali.
Capiremo che ogni specie è diversa, con caratteristiche e bisogni diversi. Impareranno a prendersi cura di loro: daranno a loro il ciibo, l'acqua, puliranno e loro casette e capiranno come interagire correttamente con tutti gli animali.
Obbiettivo:Avvicinare i bambini al mondo rurale, accettare la diversità e acqusire un comportamento corretto per relazionarsi con gli animali.  

IL RICICLAGGIO E L'AMORE PER L'AMBIENTE
I bambini studieranno che cosa sono i rifiuti e sperimenteranno con attività e laboratori la raccolta differienziata, imparando a riconoscere gli oggetti e materiali da buttare o riutilizzare. Insieme scopriremo anche la compostiera e come funziona, infime faremo tanti giochi inerenti al tema e realizzaremo dei lavoretti ultili a creativi con materiali riciclati che i bambini potranno portare a casa.
Obbiettivi: Favorire la crescita di una mentalità ecologica prendendo coscienza che la salvaguardia dell'ambiente è il futuro dell'uomo e esprimere cratività con materiali riciclati.

AMICI ALBERI
I bambini potranno conoscere l'albero in tutte le sue parti, tramite l'osservazione diretta, scoprire quanti anni ha, le sue foglie e le sue radici.
Impareranno il ruolo degli alberi nell'ecosistema della nostra città. Scopriranno insime i doni che gli alberi ci regalano: i frutti, che assaggeranno e poi pianteremo i lori semi, dando così origine ad altri alberi.
Obbiettivo: Favorire l'esplorazione e il piacere della scoperta creando occasioni di apprendimento e acquisire comportamenti responsabili e sostenibili per l'ambiente.

CURA DELL'ORTO
I bambini si metteranno gli stivaletti e andranno insime al contadino nell'orto a innaffiare, zappare e poi raccogliere la verdura per portarla nella bottega, conosceranno tutti i tipi di verdura presenti, le loro caratteristiche e la stagionalità del prodotto, tramite attività ed esperimenti.
Infine costruiranno tutti insime uno spaventapasseri da mettere nell'orto per proteggerlo da ospiti indesiderati.
Obbienttivo: Avvicinare i bambini al mondo rurale, conoscere i prodotti e imparare a prendersi cura dell'orto, imparando così a collaborare con i compagni ed essere responsabili nel lavoro da svolgere.

In ogni attività faremo insime ai bambini dei lavoretti che potranno essere portati a casa, forniremo materiale e schede per continuare l'approfondimento del tema anche in classe.

Metteremo a disposizione frutta, verdura, focaccie e crostate per la merenda.

I percorsi possono essere cambiati e modificati in base alle esigenze dell'insegnante.

Corte Agricola Monrò apre le sue porte alle scuole dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

E' possibile entrare in azienda con il pulman tramite l'entrata in via B. Avesani n. 13.


Per informazioni e prenotazioni:
cell: 3485815001
e-mail: info@corteagricolamonro.com

Per informazioni:
Chiamare 3485815001
Scrivere a info@corteagricolamonro.com
Torna ai contenuti